La ricerca

In termini generali possiamo dire che la finalità complessiva che la nostra equipe (1) si è posta è di ricostruire l’evoluzione urbana della città, tra il VI ed il XV secolo circa, coordinando su base topografica informazioni e fonti di natura diversa. Sulla storia urbana di Roma nel medioevo esistono naturalmente molti importanti contributi tanto di sintesi, che di dettaglio, che hanno tuttavia di volta in volta privilegiato o potuto analizzare tipi specifici di fonti o hanno riguardato periodi di tempo più circoscritti. Nell’ambito di questo progetto abbiamo già realizzato tre diverse banche dati che contengono ciascuna numerose informazioni: quella legata al progetto sull’archeologia della produzione (2), il censimento dell’edilizia civile (3), la distribuzione dei ritrovamenti relativi a diverse classi ceramiche di età medievale (4). Inoltre, un progetto appena ai suoi esordi è quello che sta tentando una lettura “topografica” dei principali fondi documentari medievali di Roma (5), cercando di collocare nello spazio urbano, ad esempio: toponomastica, proprietà, qualificazione degli abitanti, usi degli spazi, attività produttive, viabilità, etc.

La parte centrale del progetto è  dedicata all’edilizia civile, che è stata in passato meno sistematicamente indagata. La sezione medievale del Dipartimento di Studi storici sta infatti portando avanti una ricerca dal titolo “ Per la storia del Lazio nel medioevo: un archivio digitale (GIS) dell’edilizia civile” che attualmente ha focalizzato la sua attenzione su Roma. Il progetto si propone diverse finalità e diversi filoni di ricerca paralleli. In primo luogo è stato avviato il censimento di tutti gli edifici ancora visibili, nonché la loro analisi stratigrafica. Questo modo di procedere ha consentito, ad esempio, di registrare, secondo le logiche di volta in volta più appropriate, tanto gli oggetti che gli edifici e di questi ultimi tanto le piante, che gli alzati. Le analisi stratigrafiche costituiscono una fase di snodo importante della ricerca per procedere alla classificazione tipologica degli edifici, nonché alla cronotipologia dei principali elementi architettonici e alla classificazione delle tecniche murarie.

Infine è nostra intenzione unire agli obiettivi propri della ricerca storico-archeologica anche finalità divulgative e di tutela del patrimonio edilizio medievale ed in particolare proprio di quello minore. Il lavoro si avvarrà di pubblicazioni tradizionali, ma anche della divulgazione tramite il web di tutte le nostre banche dati.